Bibanesi con esubero di licoli

Bibanesi con esubero di licoli

Pubblicatodi il Gen 14, 2017 in Cracker Grissini & C.
Nessun commento

Prodotto tipico veneto, i Bibanesi sono come le ciliegie: l’uno tira l’altro. Metà grissini, metà pane, sono semplici da fare (anche se richiedono almeno 4-5 ore di lievitazione) e ottimi per non buttare via l’esubero dopo il rinfresco del licoli.

E a proposito di lievito naturale! Per questa ricetta ho utilizzato per la prima volta il mio nuovo lievito fatto con acqua di uva bianca macerata! Non ero certa fosse pronto, ma lo era eccome! L’aroma quasi dolce era meraviglioso! Ma vi dirò di più a riguardo, in uno dei prossimi articoli. Nel frattempo…

… ecco la ricetta dei Bibanesi:

  • 500 g – 100% farina W180
  • 100 g – 20% esubero di licoli
  • 200 g – 40% acqua
  • 60 g – 12% olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo – 2%
  • 8-10 g – 10% sale
  • 30 g – 6% semi di sesamo

In una ciotola versare tutta l’acqua, il licoli e il malto. Mescolare fino ad ottenere bolle in superficie (potete aiutarvi usando la planetaria con gancio a foglia).
Aggiungere olio a filo e amalgamare.
Aggiungere metà della farina e il sale. Impastare.
Aggiungere il resto della farina. Impastare (gancio a spirale).
Aggiungere i semi di sesamo. Impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e non troppo duro.

Lasciar riposare l’impasto nella ciotola coperta per 15-20 minuti, poi trasferirlo ad una temperatura di 26-28°C e in ambiente umido (perché non si secchi l’impasto esternamente) per circa 4 ore.

Versato l’impasto sul un piano, dividetelo in quattro parti e formate dei panetti allungati come delle baguette. Spennellateli di olio extravergine di oliva, cospargete di semi di sesamo, e coprite il tutto. Lasciate lievitare per 1-2 ore.

Con un tagliapasta, tagliare i filotti di impasto in diagonale, creando dei piccoli cilindri con spessore di circa 2 cm. Attorcigliateli un pochino e posizionateli su teglia rivestita di carta forno, un po’ distanti tra loro.

Cuocere a 180°C per 25 minuti. Tenerli in forno altri 10 minuti a 150°C per renderli più croccanti.

# # # # #

Rispondi