Il cucchiaio pesa alimenti ad alta precisione

Il cucchiaio pesa alimenti

Vi sarà capitato spesso di imbattervi in una ricetta che vi chiede di aggiungere mezzo grammo di qualcosa, o magari anche meno. Un classico esempio è il lievito di birra in polvere, utilizzato per la biga e le lunghissime lievitazioni. Come fare in questi casi? Andare ad occhio e rischiare di sbagliare? Io le prime volte facevo così, ma chiaramente era una scommessa sul risultato finale che non sempre vincevo.

Bilancia elettronica ad alta precisione


Finché un giorno non mi sono decisa a cercare una bilancia elettronica per alimenti in grado di misurare fino a 0,1 g, ed è così che ho aggiunto alla mia batteria di strumenti del mestiere, un altro attrezzo che mi ha semplificato e migliorato notevolmente la vita in cucina. Sto parlando del cucchiaio pesa alimenti!

Il cucchiaio pesa alimenti fino a 0,1 g

Io ho acquistato quello della Soehnle, ma chiaramente sul mercato ce ne sono diversi. Questo cucchiaio pesa alimenti misura da 500 g fino a 0,1 g, è estremamente pratico e facile da lavare. Io lo utilizzo regolarmente per pesare il sale (con il quale faccio molti esperimenti visto quanto impatta sulla maglia glutinica dell’impasto), ma anche quando occasionalmente provo qualche ricetta con prefermenti a base di lievito di birra, o faccio torte che richiedono lievito istantaneo. Insomma, in tutti quei casi in cui è necessario aggiungere un ingrediente le cui dosi hanno un impatto diverso anche per minuscole variazioni di peso.

Vi riporto qui di seguito il link a dove l’ho acquistato io.

Come sempre, fatemi sapere che ne pensate! O se conoscete uno strumento migliore da consigliare 🙂

Lascia una recensione

avatar
  Sottoscrizioni  
Notificami