it Italian

Black Friday, le migliori offerte su strumenti di panificazione

()


Non lo nascondo, quando si tratta di fare acquisti internet è sempre la mia prima risorsa. È comodo, pratico, veloce e conveniente! Online compro di tutto: dai vestiti, ai mobili per la casa, ai pannolini per mio figlio, al cibo per i gatti, al forno per il mio laboratorio, alle farine, a tutti gli attrezzi che uso per fare il pane. E di tutti i siti di cui mi avvalgo, Amazon è sicuramente la risorsa principale. È per questo che spesso vi rimando lì quando si tratta di acquistare strumentazione utile per panificare. E ciò che vi consiglio è ciò che io per prima ho acquistato e provato (o similare).

Premesso questo, ho realizzato oggi che il Black Friday è alle porte, e ho voluto dare un’occhiata alle offerte di questi giorni. Ho visto che ci sono diverse cose interessanti nella sezione cucina, elettrodomestici e più specificatamente “appassionati di panificazione e lievito madre“. E mi son detta: perché non condividerle con voi che mi seguite su Pan Brioche? In fondo questo è un periodo in cui si produce tanto (vuoi il brutto tempo, vuoi l’avvicinarsi del Natale, vuoi la pandemia), e quale migliore occasione per farsi (o fare) qualche regalo utile!

La mia idea è di indicarvi alcuni prodotti che secondo me meritano: per funzionalità, perché già utilizzati da me, o perché presenti nelle mie personalissime liste dei desideri (“Forno pane”, “Forno dolci”, “Forno vorrei ma non posso”, le vostre come si chiamano? quante ne avete solo per la panificazione?). Non voglio però fare di questa pagina una pagina pubblicitaria o promozionale. Il mio intento non è suggerirvi una marca, ma indicarvi dei prodotti utili in sé, come tipologia di strumento. Poi starà a voi verificare, eventualmente, se c’è altro di simile che corrisponde di più alle vostre esigenze.

Ma ora iniziamo!

Planetarie, impastatrici e accessori

Come sapete, considero l’impastatrice o planetaria, uno strumento indispensabile per panificare. Soprattutto se si tratta di pani ad alta idratazione o ricchi di grassi come i Panettoni e le brioche. Va da sé che la prima ricerca che ho fatto su Amazon è relativa a questi prodotti.


Ho visto che ci sono alcune offerte interessanti, e le principali riguardano le planetarie Kenwood. Per il Black Friday hanno messo a disposizione tre modelli di tre fasce di prezzo diversi, e ognuna valida a suo modo.

Kenwood KM631 – 900 W, 6.7 Litri
Pochi giri forse, ma se si ha un budget ridotto può essere un buon compromesso. Include tre tipi di ganci e si possono aggiungere decine di accessori. Averla o non averla farà la differenza.

Kenwood KVL8300S – 1700 W, 6.7 Litri
A mio avviso la scelta ideale (infatti è quella che ho io, anche se la mia è un modello più vecchio), per potenza, capienza, giri, prezzo e disponibilità di accessori. Sì, in verità non è proprio economica, ma rientra nella fascia intermedia e vale sicuramente quello che costa. Impagabile direi, per efficienza, solidità, durata!

Kenwood KWL90.034SI – 1400 W, 7 Litri
Un investimento importante, con funzionalità aggiuntive come bilancia incorporata per pesare gli ingredienti, riscaldamento della ciotola, capienza generosa della ciotola. Un bel gioiellino, se rientra nel nostro budget.

Se volete dare un’occhiata a tutte le offerte della categoria planetaria e accessori, questo è il link diretto.

Misuratori di temperatura

Come dico sempre, la temperatura è un ingrediente fondamentale in ogni prodotto della panificazione, ma viene spesso sottovalutato, soprattutto da chi è alle prime armi. Vi suggerisco di non commettere questa leggerezza e attrezzarvi di tutti i dispositivi che potete per avere sotto controllo la temperatura di tutto: ambiente, impasto in lievitazione, impasto in cottura, forno, pietra refrattaria/biscotto.


Per farlo esistono termometri appositi, i più a prezzi molto contenuti. Per il Black Friday Amazon fa comunque diverse offerte, e ve ne riporto qualcuna qui di seguito, di cui io usufruirei se non avessi già tutto.

Termometro alimentare digitale (indispensabile)

Termometro a sonda (molto utile)

Termometro per ambiente (indispensabile)

Termometro a infrarossi (molto utile)

Termometro per forno (Non ha l’offerta Black Friday ma costa poco ed è tanto utile per capire se il vostro forno si riscalda davvero come dice)

Termometro per frigorifero (Anche questo non ha l’offerta Black Friday, ma è tanto utile per vedere se il vostro frigo sta davvero a 4 gradi, o se la vostra cella di lievitazione è alla temperatura che volete. Tiene in memoria anche le oscillazioni di temperatura, utile per quando non ci siete.)


Misuratori di peso

Anche il peso è un elemento importante nella panificazione. Lo vediamo a partire dal rinfresco del lievito madre, alla preparazione dell’impasto, alla pezzatura dell’impasto, fino alla pesata del prodotto finito se vogliamo regalarlo a qualcuno sapendo quanto gli stiamo dando.

Su Amazon è possibile trovare quella che io reputo la bilancia delle bilance, di cui vi ho parlato in un apposito articolo. Consente di pesare gli alimenti anche in percentuale, come si fa nella panificazione. Comodissimo! L’unico difetto che ha è una base un po’ ridotta, ma fa il suo lavoro come nessun’altra in commercio a questo prezzo. Io in casa ne ho due!
Purtroppo non rientra tra le offerte Amazon ma non posso non menzionarvela.

Tra gli altri strumenti utili per pesare gli ingredienti, vi ho già parlato anche del mitico cucchiaio bilancia. Io lo trovo molto comodo per le piccole quantità come il sale, la vaniglia, o volendo per il lievito di birra o il lievito istantaneo. Qui ce n’è uno in offerta adesso:

Cucchiaio Elettronico per pesare ingredienti da 0.5 a 300g

Cantinette

Cosa centrano le cantinette per i vini con la panificazione? Centrano nella misura in cui vogliamo disporre di una temperatura intermedia in cui conservare il nostro lievito madre o i nostri impasti. È noto, ad esempio, che la pasta madre benefici molto di riposi notturni tra i 15 e i 18 gradi. L’unico modo per avere questa temperatura costante, salvo che non si disponga già di una cantina nel semi-interrato di casa, è l’ausilio di una cella di lievitazione professionale (ingombrante e costosa) oppure di una piccola cantinetta per vini! Quest’ultima opzione io la trovo estremamente valida.


Dando un’occhiata su Amazon vedo che la IKOHS ha messo in offerta diversi suoi modelli, il cui costo varia principalmente in base alla capienza. Se vi serve solo per la pasta madre, il modello più piccolo ed economico secondo me è la scelta migliore, altrimenti esiste una valida via di mezzo se impastate in grandi quantità e rinfrescate ben più di un vasetto di lievito:

IKOHS VINARIAM 800 – Cantinetta vino con 8 bottiglie

IKOHS VINARIAM 1200 – Cantinetta da 12 bottiglie

IKOHS VINARIAM 1600 – Cantinetta da 16 bottiglie

Penatola di ghisa

Come sapete sono una grande fan delle pentole di ghisa. Per cuocere il pane le trovo le migliori. E le migliori in assoluto per me sono quelle combo, dove coperchio e base sono intercambiabili, come quelle della Lodge. Ma mi rendo conto che queste ultime non siano sempre facili da reperire.

Su Amazon ho visto un modello in ghisa molto interessante in offerta. Ve lo segnalo, nel caso possa fare al caso vostro:


Pentole Agnelli COGHSOP12629M Slowcook Casseruola Ovale con 2 Maniglie, in Ghisa, Nero Opaco, 4.8 Litri

Essicatori

Siamo alle porte del Natale e non posso non pensare a un buon essiccatore per preparare canditi di qualità per i panettoni che a breve avrò in produzione! A chi non piacciono i canditi (come alla sottoscritta) è solo perché non ha mai mangiato quelli artigianali. Se quindi volete farvi un bel regalo, ecco qua qualche occasione interessante:

Essiccatore per alimenti in plastica
Un buon rapporto qualità prezzo, valida soluzione per iniziare.

Essiccatore per Alimenti in acciaio inossidabile, 6 scomparti Con Display LCD, 24 ore Timer, 30-90°C Temperatura Regolabile
Prodotto di qualità, con funzioni di controllo in termini di tempo e temperatura.

Per fare la pasta fresca

Come sapete io con l’esubero di lievito madre ci faccio anche la pasta fresca. E mi piace così tanto che nonostante la pigrizia che ho nel formare la pasta, ne produco a kg con regolarità. Proprio per questo di recente mi sono regalata la Pasta Maker della Philips. È un piccolo gioiellino che ti consente di fare in casa ogni tipo di pasta, di ogni formato, anche quello industriale, appunto. Volendo si può adattare alle ricette con esubero di pasta madre, oppure la si può usare in modo tradizionale. In entrambi i casi, io ve la consiglio. Soprattutto ora che è in grande offerta!


Pasta Maker Avance Philips

Altri strumenti utili sono gli stendi pasta, per consentire una migliore e più rapida asciugatura:

Stendi pasta pieghevole in acciaio per formati lunghi

Stendi pasta per tutti i formati

Piastre e affini

Ci sono tante ricette per l’esubero del lievito madre, che richiedono come strumento di cottura delle piastre antiaderenti, generiche o specifiche. Tra queste ce n’è una che uso io e con la quale mi trovo molto bene:

Piastra, Alluminio Antiaderente (ottima per cuocere pancake, piadine, naan ecc.)


Piastra per Waffle (l’avete già provata la mia ricetta?)

Conclusioni

Al momento non trovo altro di particolarmente interessante in offerta, anche se ovviamente la strumentazione che serve per panificare è tanta, ampia e varia. Se nel corso della giornata di oggi o di domani, dovessi imbattermi in altri strumenti meritevoli di segnalazione, non mancherò di aggiornare questa pagina. Quindi tenetela d’occhio!

Intanto vi ricordo La Mia Vetrina, in cui potete trovare un elenco di strumenti, divisi per categoria, che io utilizzo per panificare (dal pane, ai dolci, alla pasta, ai biscotti ecc.). Son tutte cose che possiedo (o che desidero), uguali, o similari e di cui garantisco l’utilità!

È stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per dare il tuo voto

Media dei voti / 5. Numero voti

Ancora nessun voto! Sii il/la primo/a a votare questo articolo!

Dato che hai trovato questo articolo utile...

Segui Pan Brioche sui social!

Mi dispiace che questo articolo non ti sia stato utile!

Permettimi di migliorarlo, col tuo aiuto!

Come posso rendere più utile questo articolo?

Condividi
2Shares
Sottoscrizioni
Notificami
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione! Aggiungi il tuo commento!x
()
x