Chi sono

di Alice

Ciao, mi chiamo Alice Buda, classe ’79, e vivo in Italia, a Cesena.

Laureata in Scienze della Comunicazione, e studentessa in Tecnologie Alimentari, dal 1997 mi occupo di Web Project Management. Ho lavorato sia in proprio che per diverse aziende di medie-grandi dimensioni, tra cui multinazionali.

Nel 2016 ho iniziato a studiare la tecnologia degli impasti e della lievitazione spontanea, e ho aperto PanBrioche.com come blog amatoriale.

Nel 2020 ho trasformato la mia passione per il lievito madre in un lavoro, e ho trasformato PanBrioche.com in un vero e proprio portale di riferimento sul tema della lievitazione spontanea. La scommessa era puntare sulla qualità dei contenuti e sulla disponibilità degli utenti ad abbonarsi per leggerli. E ha funzionato. Al punto che ho potuto eliminare ogni forma di pubblicità e di sponsor presenti inizialmente sul sito, e consentire così un’informazione e una divulgazione mai viziata da interessi puramente economici.

Nel 2020, in parallelo, ho avviato anche l’attività di consulenza e formazione, seguendo e aiutando sia privati che professionisti del settore (panettieri e pasticceri), in Italia e all’estero.

Nel 2022 PanBrioche.com ha fatto un ulteriore salto, ed è diventato multilingue: oggi oltre il 60% dei suoi abbonati lo utilizza in una lingua diversa dall’italiano.

E non è finita qui….