Come per ogni passione o lavoro, anche la panificazione richiede i suoi strumenti del mestiere. Sebbene ben poche sono le cose indispensabili per fare un buon pane (acqua, farina, forno e tempo), ce ne sono molte desiderabili e che averle può fare la differenza tra un ottimo prodotto e un prodotto mediocre, o che più banalmente può semplificare la vita a chi ama divertirsi con l’arte bianca.
È mia intenzione raccontarvi degli strumenti da me utilizzati (dai contenitori per i lieviti a quelli per gli impasti, ai misuratori di temperatura alla cella di lievitazione), e in che modo hanno migliorato la mia esperienza nella produzione di prodotti da forno. Non mancherò, inoltre, di menzionare anche alcuni oggetti del desiderio che ancora non possiedo – ahimè, non si può avere tutto subito – ma che penso sarebbe bello possedere
Per alcuni di questi, o comunque ogni volta che è possibile, inserirò il link al negozio online o al sito del fornitore, così che se vorrete, potrete procurarvi anche voi gli stessi strumenti del mestiere.
Spero di cuore che la mia esperienza nella ricerca e utilizzo di strumentazione utile per fare il pane in casa in modo professionale possa tornarvi utile.
Poi fatemi sapere!
GLI STRUMENTI DEL MESTIERE
Di cosa vi parlerò…
- Bilancia con misurazione in percentuali
- Il cucchiaio pesa alimenti
- Cella di lievitazione
- Basi e piani di lavoro
- Termometri
- Contenitori per il lievito
- Contenitori per l’impasto
- Stampi per l’impasto
- Pentole e forni
- Impastatrici
- Spatole, fruste, coltelli
- Taglierino per incisioni sul pane