Tabella dei contenuti
Li chiamo grissini perché di questo si tratta ma, per la loro dimensione – un po’ tozza -, per la loro forma – un po’ irregolare -, per la loro bontà – un po’ fuori le righe -, meriterebbero sicuramente un altro nome. Resta, che finalmente ho trovato la mia ricetta per fare i grissini con esubero di lievito madre. Più volte ho sperimentato senza mai essere pienamente soddisfatta del risultato. Volevo qualcosa di facile da preparare, veloce, pratico – come si confa’ alle ricette con esubero di lievito madre -, ma allo stesso tempo di sfizioso, di goloso, di irresitibile! Un po’ come i miei bibanesi, che per me sono letteralmente una droga, e le mie piadine romagnole, che sono senza dubbio tra le mie ricette salate preferite per smaltire l’esubero che tengo in frigo.
Ecco, da oggi sul podio, ci sono anche questi grissini con esubero di lievito madre!
Pasta madre o licoli
Qui trovate la ricetta per farli con il lievito madre solido. Ma se disponete di quello liquido, non è un problema. Come per tutte le ricette di questo blog, è sufficiente usare il convertitore automatico per conoscere le dosi del lievito madre liquido e convertire la ricetta. Lo trovate QUI.
Esubero di lievito madre
Ricordo, che per esubero intendo un lievito madre non rinfrescato di recente, e dunque poco attivo. Ne parlo in maniera approfondita in uno dei miei articoli (“Esubero di lievito madre, cos’è e come si usa“). Se non lo avete già fatto vi suggerisco di darci una letta.
Condimenti
Erbe aromatiche
Io adoro le erbe aromatiche, e se potessi le metterei ovunque. Quindi per me la versione più buona di questi grissini è proprio con rosmarino, timo, salvia, origina, elicriso ecc. Tutto in quantità. Ma nessuno vi impedisce di usare al loro posto semi oleosi come il sesamo tostato, la chia, il girasole ecc., o anche spennellate di pomodoro e origano per farli alla pizzaiola!
La quantità
Non ho indicato appositamente la quantità delle erbe aromatiche da inserire, perché io vado a occhio, a seconda di come mi va al momento. Quindi suggerisco di fare lo stesso con voi.
La qualità
Come sempre, puntate alla qualità. Se potete usate erbe aromatiche fresche, sono quelle che renderanno i vostri grissini profumatissimi.
Olio aromatizzato
A dirla tutta, io se posso uso anche l’olio extravergine di oliva aromatizzato (con rosmarino e aglio). Se ne avete in casa, provatelo in questa ricetta!
Ma ora passiamo ai fatti!!
Grissini con esubero di lievito madre
Ingredienti
Peso in grammi | Ingredienti | Peso in % |
250 g | Farina di frumento debole e/o farina di semola rimacinata | 100% |
500 g | Esubero di lievito madre solido (poco attivo) | 200% |
200 g | Acqua tiepida | 80% |
40 g | Olio extravergine di oliva | 16% |
12 g | Sale | 5% |
q.b | Erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia ecc) |
Tabella degli ingredienti
Procedimento
Versate nella ciotola della planetaria il lievito madre solido spezzettato e l’acqua tiepida. Mescolate fino a disperdere il più possibile il lievito nell’acqua. Si creerà una leggera schiuma in superficie.
Ora aggiungete la farina e iniziate a impastare. Continuate fino a che non l’acqua non sarà stata completamente assorbita dalla farina. L’impasto risulterà molto umido e molle. È normale.
Adesso aggiungete l’olio, e impastate finché non sarà completamente incorporato nell’impasto.
Lasciate riposare il tutto nella ciotola, mentre preparate le erbe aromatiche. Lavatele, asciugatele, e tagliatelle finemente.
A questo punto tornate dal vostro impasto, aggiungete il sale, e riprendete a impastare. Cercate di incordarlo il più possibile. Non è necessaria nessuna prova velo, ma più si stacca dalla ciotola e meglio è.
Quando siete soddisfatti, aggiungete il vostro trito di erbe aromatiche. Impastate fino a pieno incorporamento. E il gioco è fatto.
Prendete un contenitore trasparente in cui versare il vostro impasto. Copritelo con un coperchio o una pellicola. Segnate con un pennarello o uno scotch, il livello, e posizionate il tutto in un luogo caldo fino a che non avrà raddoppiato (a 27°C il mio ci mette 3 ore circa, a 24°C ce ne metterà circa il doppio).
Una volta raddoppiato, ribaltate l’impasto sul piano lavoro infarinato (farina di semola è sempre la migliore per ste cose), e spolverate di farina l’impasto stesso. Lasciate riposare il tutto per 10 minuti.
Nel frattempo accendete il forno e pre-riscaldatelo a 200°C.
Preparate poi la teglia in cui cuocerete i vostri grissini con esubero di lievito madre. Foderatela con carta forno infarinata di semola.
Ora con l’aiuto di un tarocco, tagliate delle strisce di impasto larghe circa un 1-2 cm e lunghe 5-10 cm. Con le mani infarinate (l’impasto è molto umido, bisogna imparare a maneggiarlo) tiratelo dalle due estremità per allungarlo. Ci metterà un attimo e se non siete veloci ad appoggiarlo potrebbe rompersi, quindi posizionatevi subito sulla teglia dove lo cuocerete.
Ripetete la stessa operazione fino a che non avrete realizzato tutti i grissini. Per la quantità di impasto qui indicata, serviranno circa due teglie (poco più!).
Potete infornare immediatamente!
Cuocete per 20 minuti a 200°C in modalità ventilata. E per 10 minuti a 170°C sempre in modalità ventilata.
Se vi piacciono più scuri allungate i tempi a 200°C, se vi piacciono più asciutti allungate i tempi a 170°C. Solo voi conoscete i vostri gusti e il vostro forno!
Una volta sfornati, metteteli subito a raffreddare su una grata, in modo che non si ammorbidiscano e restino croccanti! Una volta freddi son pronti per essere gustati! O da soli, o come accompagnamento a prosciutto o formaggi!
Buon appetito!
State attenti! Questi super grissini con esubero di lievito madre sono molto sfiziosi e danno dipendenza Metteteli sotto sicura se in casa avete qualcuno di goloso altrimenti non arrivano al giorno dopo!
E se li provate, fate una foto e taggatemi su Instagram! Sono curiosa di vedere come vi saranno venuti e avere la vostra opinione!