Guida al Panettone: istruzioni, consigli e trucchi

Il Panettone è una cosa seria. Servono 48 ore per farlo, una cura meticolosa nella gestione del lievito madre almeno due giorni prima di iniziare a impastare, e una grossa dose di ansia, sudore freddo e spirito di adattamento durante tutto il processo di produzione. Se siete pronti a questo, avete davanti a voi una delle esperienze di panificazione più gratificanti che potete immaginare. Almeno p...

Ops, questa pagina è accessibile solo agli utenti registrati! Fai il login oppure registrati adesso!

Sottoscrizioni
Notificami
guest
11 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti
Ida
Ida
8 Novembre 2020 6:18 pm

Ciao sto leggendo i tuoi consigli nel frattempo il mio panettone e quasi giunto alla fase finale….leggendo ho notato gli errori che ho commesso ora farò la croce e lo riporrò in frigo speriamo di salvare il salvabile sei stata preziosa al mio prossimo panettone seguirò tutti i tuoi consigli un abbraccio grandissimo
Grazie

Antonio
Antonio
9 Novembre 2020 4:16 pm

fantastico e istruttivo

Alberto Suardi
Alberto Suardi
Utente registrato/a
13 Novembre 2020 12:26 am

ciao, grazie per i consigli! a tuo avviso cambia qualcosa in termini di cottura o impasto se al posto della pirlatura mettiamo la classica glassa?
grazie ancora 😉

Albicheffo
Albicheffo
Utente registrato/a
Reply to  Alice
13 Novembre 2020 8:44 am

Intendevo proprio lo scalpo, perdonami 😉 grazie mille

Gina Trapani
Gina Trapani
Utente registrato/a
14 Novembre 2020 10:00 am

Grazie mille per tutti i consigli! Ho fatto ieri il secondo tentativo ed è venuto abbastanza bene. Ho avuto però problemi una volta tirato fuori dal forno, ho fatto fatica infilare i ferri perchè il panettone risultava molto morbido. Si è deformato il pirottino e quindi anche il panettone in fase di raffreddamento. Hai un consiglio? Posso bucare i pirottini prima falls cottura?

Last edited 12 giorni fa by Gina Trapani
Elo Luci
Elo Luci
Utente registrato/a
21 Novembre 2020 2:11 pm

Ciao … io ho cotto due panettoni insieme … purtroppo sì toccavano in forno e quindi, una volta tirato fuori e capovolto , uno dei due si è staccato dal pirottino che rabbia!! Sai dirmi perché .. e soprattutto sarà buono comunque ?

11
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione! Aggiungi il tuo commento!x
()
x