it Italian

Il mio rapporto con la pasta madre

()


Come sapete è ormai più di un anno che ho abbandonato il licoli in favore della pasta madre. Sebbene diano entrambi grandi risultati e grandi soddisfazioni, trovo che i prodotti fatti con la pasta madre siano migliori, sia per gusto, che per consistenza, che per conservazione. Ma di certo sono differenze che si notano solo se si ha il palato allenato, nessuna persona fuori dal settore si accorgerà delle differenze.

Inoltre, ma non meno importante, mi piace il rapporto che ho con la pasta madre. Quella richiesta di cure in più non è altro che l’occasione per instaurare un legame più profondo. Che si esplica nel tempo sì, ma anche e soprattutto nei gesti. Mi piace sentirne la consistenza nelle mani, mi piace guardarla, mi piace mallearla, mi piace assaggiarla, mi piace lavorarla. È come fosse un prodotto in sé. Nel rinfrescarla e mantenerla provo la stessa emozione e la stessa soddisfazione che ho nello sfornare un pane o un Panettone.

Detto questo, è ormai abbastanza tempo che mi occupo di pasta madre. È tanto che la studio, che la osservo, che la metto alla prova, che vedo come reagisce quando la tratto in un modo piuttosto che in un altro. E la cosa incredibile è che più imparo a conoscerla, e più sento che ho cose da sapere.

Così, mi ritrovo ancora una volta a fare esperimenti. Vedere cosa cambia al variare delle temperature, dell’idratazione, dei tempi, del metodo di gestione. Cosa succede combinando quella e quell’altra variazione, rispetto a quella e quell’altra ancora.

E lei risponde. Risponde sempre. Ha sempre qualcosa da dirmi. Lo fa presentandosi in aspetti diversi, profumi diversi, consistenze diverse.

E cosa mi dirà quando sarà dentro i miei panificati? Spero di poter condividere presto con voi le risposte che sto trovando.


È stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per dare il tuo voto

Media dei voti / 5. Numero voti

Ancora nessun voto! Sii il/la primo/a a votare questo articolo!

Dato che hai trovato questo articolo utile...

Segui Pan Brioche sui social!

Mi dispiace che questo articolo non ti sia stato utile!

Permettimi di migliorarlo, col tuo aiuto!

Come posso rendere più utile questo articolo?

Condividi
3Shares
Sottoscrizioni
Notificami
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione! Aggiungi il tuo commento!x
()
x