it Italian

Impastatrice a spirale grilletta, la mia esperienza

Impastatrice a spirale Grilletta IM5 10 velocità
()

Nella panificazione l’impastatrice è un elemento molto importante. Non solo semplifica e velocizza il lavoro, ma in alcuni casi fa la differenza tra un prodotto ben riuscito e uno mediocre. Tuttavia non è sufficiente disporre di un’impastatrice per avere garanzia di buona riuscita. Da un lato bisogna saper scegliere l’impastatrice giusta per i nostri scopi, e dall’altro bisogna saperla utilizzare. Entrambi gli elementi sono fondamentali.

Ora, il mercato è vasto e offre una scelta molto ampia di macchine per impasto. Non solo possiamo scegliere tra planetarie, spiarli e braccia tuffanti, ma anche tra diversi modelli della stessa tipologia di macchina, e questo anche all’interno della stessa casa di produzione e stella linea. Quindi c’è da farsi venire il mal di testa quando si tratta di fare un nuovo acquisto.

Personalmente ho avuto la fortuna di provare diversi tipi di macchine impastatrici e diversi modelli della stessa tipologia. Tuttavia la mia esperienza ad oggi non è tale da consentirmi di fare una panoramica completa e mettere a confronto più macchine tra loro.

La mia esperienza con la Grilletta M5 10 Velocità

Quello che mi interessa fare qui è condividere con voi la mia esperienza su un modello di impastatrice a spirale molto noto e diffuso in Italia, che vanta un prezzo altamente vantaggioso rispetto la gran parte dei suoi competitors (macchine analoghe per dimensione, caratteristiche e prestazioni). Mi riferisco alla Grilletta della FAMAG SRL, più precisamente il modello da banco da 5Kg, ad alta velocità.

Impastatrice a spirale Grilletta IM5
Impastatrice a spirale Grilletta IM 5 10 velocità

Perché sceglierla

L’ho acquistata di recente perché ero alla ricerca di un’impastatrice in grado di lavorare anche quantità di impasto molto contenute (200 g), ma con una potenza e velocità sufficienti per gestire paste dure come la pasta madre, impasti ad altissima idratazione come quello delle ciabatte, e i grandi lievitati. Ne avevo sentito parlare bene, ma avendo già avuto esperienze negative con altre macchine a detta di molti eccezionali, e costando relativamente poco, ero piena di timori. Tuttavia, non volendo spendere troppo (costa la metà di altre impastatrici a spirale della sua categoria), non mi restava che provare.

Ebbene, vi dico subito che ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Dopo una prima serie di impasti di rodaggio – perché ogni macchina impastatrice lavora a suo modo e va capita – i risultati sono arrivati, e tutti più che soddisfacenti. La Grilletta IM 5 a 10 velocità ha superato la prova in ogni tipo di situazione a cui l’ho sottoposta.

Impastatrice Grilletta, impasto panettone
  • La trovo eccezionale per il rinfresco della pasta madre. Anche quando idratata solo al 40% non va sotto sforzo e incorda in pochissimi minuti. Inoltre riesce a lavorare anche piccoli rinfreschi da appena 200 g.
  • Lavora agilmente anche a pieno carico impasti idratati fino al 90% (probabilmente anche di più ma non mi sono ancora spinta oltre).
  • Incorda a dovere nei tempi desiderati il primo e secondo impasto di un qualsiasi grande lievitato.
  • Pizze, pan brioche, pan bauletti e pani comuni, poi, si impastano quasi da sé.
  • Le 10 velocità sono utili soprattutto quando si lavora oltre l’80%, ma mediamente non serve andare oltre la quinta velocità.
  • Utile, inoltre, l’invertitore di marcia, soprattutto per ossigenare l’impasto.
Impastatrice a spirale Grilletta, per pasta madre
Rinfresco della pasta madre con Grilletta

Qualche difetto della Grilletta IM 5 10 velocità

Se devo indicare dei difetti potrei dire che:

  • Scalda abbastanza
  • È molto rumorosa
  • È ostica da pulire

Ma non sono difetti insuperabili. Semplicemente vanno tenuti in considerazione.

Per evitare un eccessivo surriscaldamento è sufficiente utilizzare ingredienti freschi, o come nel caso dei GL freddi. Ma anche qui dipende molto dalla tecnica di impastamento. Ad esempio l’autolisi diminuisce di molto il lavoro meccanico, rendendo possibile un buon controllo delle temperature anche senza ricorrere a ingredienti da frigo. Soprattutto nella stagione fredda o intermedia.

Il rumore è un limite nella misura in cui possiamo essere abituati a valutare la condizione dell’impasto in base al suo scoppiettare. Infatti è tipico nelle impastatrici a spirale sentire questo tipo di suono dato dalla maglia glutinica che si rompe come un palloncino sotto la pressione del gancio. Se impariamo a leggere l’impasto osservandolo o toccandolo, non avremo alcun problema.

La pulizia dell’impastatrice chiaramente non ha alcun impatto sul prodotto finito. Ma è molto più piacevole impastare se si sa che poi non ci vuole troppo tempo a pulire dopo. Qui lo spazio ristretto e la conformazione della vasca rendono un po’ più ostico arrivare in tutti i punti. Mentre la mia SunMix da 15Kg la pulisco in 5 minuti scarsi. Qui a volte ne impegno anche 10. Ma basta solo un po’ di pazienza.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un’impastatrice da banco poco ingombrante, in grado di lavorare anche piccolissime quantità di impasto, di rinfrescare la pasta madre, di incordate impasti ad altissima idratazione, di impastare grandi lievitati, e non volete spendere troppo, la Grilletta IM5 10 velocità può fare al caso vostro.
Io almeno mi sono trovata molto bene fino ad oggi, e la consiglio tranquillamente a tutti coloro che hanno un budget a disposizione non troppo elevato e che però hanno bisogno di una macchina potente e versatile in grado di affiancarli in piccole produzioni anche molto diverse tra loro.

Colomba realizzata con la Grilletta
Colomba Bosco impastata con la Grilletta


Dove acquistare la Grilletta IM 5 10 velocità

Io ho acquistato la Grilletta IM 5 10 velocità su AgriEuro.com, e mi sono trovata molto bene. Il sito è facile da utilizzare, intuitivo e ricco di informazioni. Anche il processo di acquisto è agevolato in ogni suo aspetto compresi i continui aggiornamenti sullo stato dell’ordine e della spedizione. L’imballaggio del prodotto era ottimo e in brevissimo tempo è stato consegnato.
Qui potete trovare numerosi altri modelli di Grilletta, come quelli a testa ribaltabile, ciotola estraibile o vasche di più ampia capienza.
Ah, ciclicamente la disponibilità della Grilletta IM 5 10 velocità si esaurisce, perché molto richiesta. Ma solitamente dopo qualche tempo torna ad essere disponibile.

Disclaimer

Come per tutti gli altri articoli di questa sezione (Strumenti del mestiere), non ho alcun rapporto commerciale con i produttori dell’attrezzatura di cui parlo. Non vengo pagata per fare pubblicità. Sono prodotti che ho acquistato personalmente e che consiglio perché mi ci trovo bene in prima persona. In alcuni casi sfrutto rapporti di affiliazione disponibili, ma non sempre. Lo scopo di questi articoli è informare e condividere, come tutti gli altri contenuti di Pan Brioche. Avverto molto la responsabilità di quello che direttamente o indirettamente promuovo, pertanto ho rifiutato molte proposte di collaborazione e sponsorizzazione da parte di aziende note (impastatrici, ph metri ecc.) perché non pienamente soddisfatta dei loro prodotti.

È stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per dare il tuo voto

Media dei voti / 5. Numero voti

Ancora nessun voto! Sii il/la primo/a a votare questo articolo!

Dato che hai trovato questo articolo utile...

Segui Pan Brioche sui social!

Mi dispiace che questo articolo non ti sia stato utile!

Permettimi di migliorarlo, col tuo aiuto!

Come posso rendere più utile questo articolo?

Condividi
1Shares

PAN BRIOCHE FORUM

Unisciti a noi!

la mia vetrina

La mia vetrina - 02

Convertitore di lievito madre

Converti la ricetta
per poter usare
il TUO lievito madre,
solido o liquido che sia!

Newsletter

ADESSO

2 utenti in linea

Mi spiace. Per visualizzare i commenti di questo articolo devi aver effettuato il login.

5
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione! Aggiungi il tuo commento!x
()
x