Tabella dei contenuti
Questa è la ricetta da cui tutto ha avuto inizio. E da cui questo blog prende il nome!
Era un pomeriggio d’autunno e mi sentivo sola e annoiata nella nuova casa e nella nuova città in cui mi ero da poco trasferita. Navigando su internet, mi sono imbattuta per caso nella foto di un bellissimo Pan Brioche e ho voluto provare a farlo. Mettere le mani nella farina e modellare l’impasto a mia volontà, mi ha fatto risentire quella fiamma che avvertivo anni fa quando disegnavo. Una sensazione stupenda. Il risultato, a mio avviso strabiliante, ha fatto sì che non mi fermassi più.
Oggi per me la farina, l’acqua e il forno sono come un tempo erano carta e matita: un modo per dire, un modo per dare.
La ricetta del Pan Brioche con rose alla crema di nocciole qui sotto è la stessa dello scorso autunno, ma invece del lievito di birra, vuole il lievito madre liquido.
Pan Brioche con lievito madre
Ingredienti con lievito madre liquido
500 g – 100% farina 00 forte
145 g – 29% licoli bello attivo
150 g – 30% latte intero
135 g – 27% uova (2 uova grandi)
80 g – 16% zucchero semolato
80 g – 16% burro
- Per farcire e decorare
Crema di nocciole per farcire
Latte per spennellare
Zucchero a velo per decorare
E se usate la pasta madre anziché il lievito madre liquido, aumentate la quantità di lievito e diminuite quella di farina. Il resto è uguale! Ecco qui di seguito le dosi!
Procedimento
- Intiepidite il latte e versatelo nella ciotola della planetaria insieme al licoli rinfrescato la mattina e arrivato al picco.
- Ora aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.
- Versate ora la farina setacciata e iniziate ad impastare.
- Quando avrete ottenuto un impasto abbastanza liscio e omogeneo iniziate a incorporare il burro, un poco alla volta. Arrivate a piena incordatura.
- Versare il composto un piano infarinato e con le mani formate una palla liscia e omogenea. Metterla in una ciotola, coperta da pellicola, e lasciate lievitare a 27°C per circa 3 ore, o comunque fino a raddoppio.
- Una volta che il composto sarà raddoppiato, dividetelo in due parti. Con il matterello creare due sfoglie sottili e tonde, di circa 30 cm di diametro. Spalmate la crema di nocciola su una delle due sfoglie, e appoggiate sopra la seconda sfoglia, ricoprendo la prima interamente e facendo attenzione che i bordi si sovrappongano.
- Utilizzando una rotella o un tagliapasta, tagliate perpendicolarmente a metà la sfoglia, e ancora e ancora fino a ottenere 16 spicchi.
Arrotolate ogni spicchio partendo dalla base fino alla punta. Ne ricaverete delle brioche. - Ungete la tortiera con un po’ di burro, o federatela con carta forno. Posizionate le prime brioche lungo il perimetro, distanziate tra loro di almeno 1-2 cm, e le restanti brioche mettetele in piedi nella parte più centrale della tortiera, sempre un po’ distanziate tra di loro.
- Se ne avete troppe potete cuocere quelle in eccedenza a parte, oppure decidere di sacrificare un po’ la seconda lievitazione e inserirle tutte nella tortiera (ho provato entrambe, e la prima opzione è la migliore dal punto di vista estetico e di leggerezza).
- Coprite la tortiera con un telo e lasciate lievitare a 27°C per tre ore circa, o a 24°C per un tempo più lungo. Dovranno nuovamente raddoppiare in volume.
- Spennellate i cornetti con il latte e infornate a 180°C in forno statico per 35 minuti.
- Sfornate il Pan Brioche con rose alla crema di nocciola e lasciate raffreddare prima di spolverarlo con lo zucchero a velo.
Non è una delle cose più buone che abbiate mai mangiato?
Fatemi sapere cosa ne pensate! E taggatemi su Instagram quando provate la ricetta! Son curiosa di vedere il vostro Pan Brioche con rose alla crema di nocciole!
(Pagina aggiornata il 26 Marzo 2020)